Siron basa il proprio operato su un sistema di valori etici e professionali che sono stati formalizzati in un Codice Etico.
Il Codice Etico è rivolto ad Amministratori, componenti degli organi sociali di Siron, al personale dipendente, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni con l’azienda.
Ciascun soggetto coinvolto è tenuto a conoscere ed osservare scrupolosamente il Codice Etico, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalare eventuali sue violazioni questo anche per tutelare l’affidabilità, la reputazione e l’immagine della Società.
È possibile scaricare il Codice Etico di Siron S.r.l. al questo link.
Con l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati contemplati dal Decreto Legislativo 231/2001, Siron ha elaborato un Modello Organizzativo come previsto dal predetto Decreto.
La gestione dei Modello è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza indipendente.
A testimonianza degli sforzi per garantire una corretta gestione aziendale, nel febbraio 2020 Siron Srl ha ottenuto il rilascio del Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo due stelle a riconoscimento della validità delle procedure aziendali e della serietà della gestione.
Il Rating di legalità è lo strumento di valutazione che certifica il rispetto da parte dell’azienda delle norme antimafia, anticorruzione, antiriciclaggio, oltre alla regolarità retributiva, contributiva e assicurativa nei confronti dei lavoratori.
Questo strumento è un criterio importante nel valutare un’azienda perché permette di verificare, tramite una valutazione rilasciata da un soggetto autonomo, l’affidabilità del fornitore.
Maggiori informazioni sul rating di legalità sono disponibili sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato mentre è qui possibile verificare le società iscritte e la validità del certificato: https://www.agcm.it/servizi/elenco-rating .
Da oggi è operativo il portale per le segnalazioni c.d. Whistlebloowing. Per presentare una segnalazione basterà collegarsi al portale tramite il seguente link: https://gruppocombigas.segnalazioni.net/